le news-lecentopartidelcuore - odv

bilancio economico 2018

      
  Associazione di Volontariato lecentopartidelcuore - odv

Sede Legale: Via Giosuè Carducci, 68 cap. 00012 Guidonia (RM) - C.F. 94064830584

mail:soccorso7@alice.it - tel. 0774/392333

Relazione sul bilancio al 31/12/2018

Redatta dal tesoriere

PREMESSA

L’Associazione “LECENTOPARTIDELCUORE” è un’Associazione di volontariato costituita il 31 maggio 2012 e iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, nella sezione Sanità, il giorno 30 settembre 2013. L’Associazione di volontariato “LECENTOPARTIDELCUORE - ODV” persegue il fine della solidarietà civile e sociale.

Il Decreto Legislativo n. 460/1997, stabilisce per le Associazioni Onlus l’obbligo di rappresentare adeguatamente in un apposito documento, da redigere entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale, la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione. La stessa normativa prevede per le Associazioni che non svolgono attività commerciale la possibilità di redigere un semplice rendiconto delle entrate e delle uscite.

Lo Statuto dell’Associazione “LECENTOPARTIDELCUORE” (che non svolge alcuna attività commerciale), prevede che l’esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno e che l’Assemblea degli Associati ha il compito di deliberare sul bilancio consuntivo, entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferisce.

INFORMAZIONI SUL RENDICONTO

Il Rendiconto delle entrate e delle uscite è redatto secondo criteri di cassa.

Le entrate e le uscite riportano i flussi monetari in entrata e in uscita manifestatisi nel corso del periodo amministrativo.

Il totale delle entrate meno il totale delle uscite dà la differenza che, sommata algebricamente alla "liquidità iniziale" fornisce l'importo “dell’avanzo/disavanzo" dell’esercizio.

Le principali attività svolte dall’Associazione nell’anno 2018 sono state: l’organizzazione del Corso di Primo Soccorso, i corsi di BLSD, gli incontri nelle scuole e nei consultori per illustrare le tecniche di disostruzione delle vie aeree. L’organizzazione della maratonina, il servizio di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, l’assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive e civili, il supporto durante le giornate di raccolta sangue. L’accompagnamento di persone in difficoltà presso gli ospedali, il servizio di ECG e MOC. Il sei gennaio la distribuzione di giocattoli ai bambini ricoverati negli ospedali di zona e la raccolta di generi alimentari per la popolazione di Accumoli colpita dal terremoto.

SITUAZIONE CONTABILE INIZIALE

Al 31 dicembre 2017 la situazione contabile dell’Associazione era la seguente:

- saldo di cassa 773,75 €;

- saldo del conto corrente bancario 6.941,78 €.

La somma dei due importi pari a 7.715,53 € è riportata come saldo iniziale all’1 gennaio 2018.

ENTRATE

1. QUOTE ASSOCIATIVE

Si tratta delle entrate per quote associative versate dai soci, secondo quanto previsto dallo statuto.

Per il tesseramento 2018 i soci volontari (36) hanno versato la quota di 20,00 € mentre i soci sostenitori (72) hanno versato 10,00 €. In totale il tesseramento ha prodotto un ricavo di 1.440,00 €.

2. CONTRIBUTI PER PROGETTI E/O ATTIVITA'

Si tratta di attività svolte dall'Associazione nel tentativo di ottenere elargizioni in grado di garantire la disponibilità di risorse finanziarie per realizzare attività funzionali e strumentali al perseguimento dei fini istituzionali.

2.1 ASSISTENZA SANITARIA ALLE PARTITE DI RUGBY

Nel corso del 2018 l’Associazione ha assicurato il servizio di assistenza sanitaria alle partite di rugby (40) giocate presso il campo Giulio Onesti di Roma. Per questo impegno sono stati donati 3.200,00 €.

2.2 ASSISTENZA SANITARIA AD EVENTI

L’Associazione ha fornito assistenza sanitaria durante gli eventi religiosi e sportivi del comprensorio. Citiamo, ad esempio, la Festa di Settecamini, le gare di Pentatlon, Tiburtina Running, Don Bosco ASD Case Rosse, Consorzio RAI, Polo Tecnologico e altri. Per questo impegno sono stati donati 1.295,00 €.

2.3 TRASPORTO INFERMI

Per il servizio di accompagnamento delle persone in difficoltà presso le strutture sanitarie sono stati donati 190,00 €.

2.4 SERVIZIO DI E.C.G E MOC.

Nel corso del 2018 sono stati eseguiti 192 ECG e 135 MOC. Per l’espletamento di questo servizio abbiamo ricevuto contributi pari a 3.365,00 €.

2.5 MARATONINA

Il quindici aprile del 2018 presso il Tecnopolo Tiburtino, l’Associazione ha organizzato la maratonina riservata ai bambini delle scuole medie ed elementari. A questo evento hanno partecipato circa 100 bambini e le donazioni hanno raggiunto la somma di 900,00 €.

2.6 CORSI.

Nell’anno 2018 il settore formazione ha tenuto il consueto Corso di Primo Soccorso al quale hanno partecipato 54 persone. Numerosi sono stati i corsi di BLSD e i corsi di disostruzione tenuti presso le scuole e i consultori di zona. Per quest’attività abbiamo ricevuto donazioni pari a 1.197,00 €.

2.7 CINQUE PER MILLE.

L’Associazione ha ricevuto, dall’Agenzie delle Entrate, 1.638,44 € riguardante il 5x1000 per gli anni 2015 e 2016.

2.8 DONAZIONI DA ENTI PUBBLICI.

Il Comune di Guidonia Montecelio ha donato la somma di 5.995,00 € per i servizi di assistenza sanitaria e l’accompagnamento di persone in difficoltà. Questi servizi sono stati erogati negli anni precedenti al 2018.

3. DONAZIONI

Si tratta di erogazioni ricevute, complementari rispetto alle entrate per attività sociali, in quanto in grado di garantire all'Associazione risorse utili a perseguire le finalità istituzionali espresse dallo statuto.

3.1 DONAZIONI DA SOCI.

Le donazioni ricevute dai soci dell’Associazione ammontano a 680,00 €.

3.2 DONAZIONI DA NON SOCI

Nel corso del 2018 l’Associazione ha ricevuto donazioni liberali pari a 1.300,00 €.

Si ringraziano in particolare:

- PIZZA COWBOY SRL 1.000,00 €

- PROMOIMPRESA SRL 300,00 €

4. RACCOLTA FONDI

Si tratta di attività diverse da quelle tipiche, tese a garantire all’Associazione risorse economiche con cui perseguire le finalità istituzionali espresse dallo statuto.

4.1 MERCATINO DI NATALE

Nel periodo Natalizio i volontari organizzano il mercatino di Natale allo scopo di raccogliere fondi per lo svolgimento delle attività proprie dell’Associazione, in questa giornata sono stati raccolti 242,00 €.

4.2 DISTRIBUZIONE CALENDARI E DISPENSE.

La distribuzione dei calendari, realizzati dall’Associazione, e la consegna dei manuali di primo soccorso ci ha consentito di raccogliere 973,00 € di donazioni.

Il totale delle entrate è stato pari a € 22.415,44.

USCITE

6. RIMBORSI

Nel 2018 sono stati rimborsati 1.555,00 € ai volontari che, con mezzi propri, hanno svolto il servizio di ECG e di MOC fuori sede. Inoltre sono stati rimborsati 760,00 € a medici e infermieri che hanno fornito assistenza durante le attività dell’Associazione. Altri 310,00 € sono stati rimborsati alla CSE (Comitato Scientifico di Emergenza) per la certificazione dei corsi BLSD. Il totale dei rimborsi è stato pari a 2.625,00 €.

7. MATERIALI DI CONSUMO

Nel corso dell’anno sono stati utilizzati 1.790,94 € per l’acquisto di materiale vario, 998,19 € per le spese di cancelleria e fotocopie, 5.227,09 per il materiale sanitario, di questi, 2.900,00 € sono stati utilizzati per l’acquisto dell’apparecchio SONOST 3000. Inoltre 188,82 € sono stati spesi per l’acquisto di due stampanti e di una stufa, 1.613,85 € per l’acquisto di nuove divise. Il totale è stato pari a 9.818,89 €.

8. AMBULANZA E AUTOMEDICA

Per l’assicurazione RC auto dell’ambulanza e del doblò sono stati spesi 3.444,55 €. Altri 285,00 € sono stati spesi per la manutenzione degli stessi mezzi. Il costo del carburante è stato di 1.304,30 €. Per il pagamento delle tasse automobilistiche e pedaggi sono stati pagati 640,74 €. In totale sono stati spesi 5.674,59 € per i mezzi a disposizione dell’Associazione.

9. ALTRE USCITE

In questo capitolo sono state inserite varie uscite per un ammontare di 3.177,96 €. In dettaglio, sono stati spesi 240,00 € per l’assicurazione base dei volontari, 1.580,66 € per le spese di rappresentanza, 78,03 € per le spese postali e per il sito web, 760,96 € per il canone TIM, 86,00 € per assicurare i partecipanti alla maratonina, 94,00 € per la tenuta del conto corrente bancario, 338,31 € per l’acquisto delle tessere ANPAS 2019.

Il totale delle uscite è stato pari a 21.296,44 €.

SITUAZIONE CONTABILE FINALE
 

Saldo di cassa al 31/12/2017

€ 773,75

Saldo c/c bancario al 31/12/2017

€ 6.941,78

Liquidità al 31/12/2017

€ 7.715,53

Totale Entrate al 31/12/2018

€ 22.415,44

Totale Uscite al 31/12/2018

€ 21.296,44

Avanzo di Gestione al 31/12/2018

€ 1.119,00

Saldo di cassa al 31/12/2018

€ 762,80

Saldo c/c bancario al 31/12/2018

€ 8.071,74

Liquidità al 31/12/2018

€ 8.834,54

Alla data del 31.12.2018 sono presenti in cassa 762,80 € e sul c/c bancario sono depositati 8.071,74 € che danno luogo a un totale attivo di 8.834,54 €. Questo attivo sarà riportato come saldo iniziale al 01.01.2019 e sarà interamente utilizzato per tutte le attività dell’Associazione.

L’Associazione ONLUS “LECENTOPARTIDELCUORE” al 31 dicembre 2018:

- non risulta aver debiti e/o crediti da riscuotere;

- è proprietaria di un’ambulanza acquistata nel 2013 e di un auto-medica (DOBLO’) acquistata nel 2017, con questi mezzi sono svolte tutte le attività dell’Associazione;

- è proprietaria di divise e magliette che costituiscono il vestiario dell’Associazione;

- ha la disponibilità di computer, armadi, scrivanie e poltroncine, in parte donate dalla Banca d’Italia che costituiscono l’arredo della sede di via Carlo Todini 131. Il tutto è riportato nel libro inventario dell’Associazione.

Setteville, 30 gennaio 2019                                                                               Il Tesoriere                                                    La Presidente 

                                                                                                                                Carlo Vecchione                                       Simona Carnevale