bilancio economico 2019-lecentopartidelcuore - odv

bilancio economico 2019

Associazione di Volontariato “Lecentopartidelcuore – ODV”

Sede legale: via Giosuè Carducci, 68 cap 00012 Guidonia (RM)

C.F. 94064830584 - tel. 0774/392333 - Mail:soccorso7@alice.it

Relazione sul bilancio al 31/12/2019 redatta dal tesoriere.

PREMESSA

Lecentopartidelcuore - ODV è un’organizzazione di volontariato che opera come articolazione dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), rete associativa Nazionale del Terzo settore ai sensi della legislazione vigente. L’Associazione persegue il fine della solidarietà civile e sociale e si avvale, in modo prevalente, delle prestazioni dei volontari associati in conformità a quanto previsto dalla vigente legislazione. Lecentopartidelcuore - ODV è stata costituita il 31 maggio 2012 e iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, nella sezione Sanità, il giorno 1 ottobre 2013. Il Decreto Legislativo n. 460/1997, stabilisce per le Associazioni di volontariato l’obbligo di rappresentare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione, con un apposito documento, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale. La stessa normativa prevede per le Associazioni che non svolgono attività commerciale la possibilità di redigere un semplice rendiconto delle entrate e delle uscite. Lo Statuto dell’Associazione prevede che l’esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno e che l’Assemblea degli Associati ha il compito di deliberare sul bilancio consuntivo, entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferisce.

INFORMAZIONI SUL RENDICONTO

Il rendiconto delle entrate e delle uscite è stato redatto secondo i criteri di cassa.

Le entrate e le uscite riportano i flussi monetari in entrata e in uscita manifestatisi nel corso del periodo amministrativo.

La differenza tra il totale delle entrate e il totale delle uscite, sommata algebricamente alla "liquidità iniziale" fornisce l'importo “dell’avanzo/disavanzo" dell’esercizio.

Le principali attività svolte dall’Associazione nell’anno 2019 sono state: l’organizzazione del Corso di Primo Soccorso, i corsi di BLSD, gli incontri nelle scuole e nei consultori per illustrare le tecniche di disostruzione delle vie aeree. L’organizzazione della maratonina, il servizio di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, l’assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive e civili, il supporto durante le giornate di raccolta sangue, l’accompagnamento di persone in difficoltà presso gli ospedali, la consegna di giocattoli ai bambini ricoverati in occasione della festa dell’Epifania.

SITUAZIONE CONTABILE INIZIALE

Al 31 dicembre 2018 la situazione contabile dell’Associazione era la seguente:

- saldo di cassa 762,80 €;

- saldo del conto corrente bancario 8.071,74 €.

La somma dei due importi pari a 8.834,54 € è riportata come saldo iniziale all’1 gennaio 2019.

ENTRATE

1. QUOTE ASSOCIATIVE

Si tratta delle entrate per il tesseramento dei soci, secondo quanto previsto dallo statuto.

Per il tesseramento 2019 i soci volontari (35) hanno versato la quota di 20,00 € mentre i soci sostenitori (15) hanno versato 10,00 €. In totale il tesseramento ha prodotto un ricavo di 850,00 €.

2. CONTRIBUTI PER PROGETTI E/O ATTIVITA'

Si tratta di attività svolte dall'Associazione nel tentativo di ottenere elargizioni in grado di garantire la disponibilità di risorse finanziarie per realizzare attività funzionali e strumentali al perseguimento dei fini istituzionali.

2.1 ASSISTENZA SANITARIA ALLE PARTITE DI RUGBY

Nel corso del 2019 l’Associazione ha assicurato il servizio di assistenza sanitaria alle partite di rugby. Sono stati garantiti 33 interventi tra partite giocate e tornei e per questo impegno sono stati donati 2.960,00 €.

2.2 ASSISTENZA SANITARIA AD EVENTI

L’Associazione ha fornito assistenza sanitaria durante eventi religiosi e sportivi. Ricordiamo l’assistenza sanitaria allo stadio di Guidonia, alla Tiburtina Running, alla manifestazione degli ex alunni del San Leone Magno, alla sagra dei Ghiozzi, alla scuola Leonardo da Vinci di Guidonia. Per questi servizi sono stati donati 1.638,00 €.

2.3 TRASPORTO INFERMI

Per il servizio di accompagnamento delle persone in difficoltà presso le strutture sanitarie, nei dodici interventi sono stati donati 835,00 €.

2.4 SERVIZIO DI E.C.G E MOC.

Nel corso dell’anno è stato sospeso il servizio di ECG e di MOC. Per gli ultimi tre ECG eseguiti abbiamo ricevuto la donazione di 30,00 €.

2.5 MARATONINA

Presso il Tecnopolo Tiburtino, l’Associazione ha organizzato la maratonina riservata ai bambini delle scuole medie ed elementari del comprensorio. La somma delle iscrizioni e della pesca di beneficenza ha raggiunto la somma di 795,00 €.

2.6 CORSI.

Nell’anno 2019 il settore formazione ha tenuto il consueto Corso di Primo Soccorso al quale hanno partecipato 60 persone. Numerosi sono stati i corsi di BLSD e i corsi di disostruzione tenuti presso le scuole e i consultori di zona. Per quest’attività abbiamo ricevuto donazioni pari a 1.095,00 €.

2.7 CINQUE PER MILLE.

L’Associazione ha ricevuto, dall’Agenzie delle Entrate, 1.049,53 € riguardante il 5x1000 per gli anni 2016 e 2017.

2.8 COMPETENZE INTERESSI

Per completezza di bilancio, nelle entrate, sono stati riportati 0,02 € dovuti agli interessi maturati dal conto corrente bancario nel corso del 2019.

3. DONAZIONI

Si tratta di erogazioni ricevute, complementari rispetto alle entrate per attività sociali, in quanto in grado di garantire all'Associazione risorse utili a perseguire le finalità istituzionali espresse dallo statuto.

3.1 DONAZIONI DA SOCI.

In questa voce abbiamo riportato le donazioni ricevute dai soci dell’Associazione per la fornitura di divise o altri generi di vestiario necessari a svolgere i servizi. L’ammontare di questa entrata è stata pari a 414,00 €.

3.2 DONAZIONI DA NON SOCI

Nel corso del 2019 l’Associazione ha ricevuto donazioni liberali pari a 2.415,00 €.

Si ringraziano in particolare:

PIZZA COWBOY SRL, CONSORZIO RAI 2000, ARGEO VITI, GIOIELLERIA GUIDOTTI, IMMOBILIARE NUOVA CASA.

4. RACCOLTA FONDI

Si tratta di attività diverse da quelle tipiche, tese a garantire all’Associazione risorse economiche con cui perseguire le finalità istituzionali espresse dallo statuto.

4.1 MERCATINO DI NATALE

Nel periodo Natalizio i volontari hanno organizzato il mercatino di Natale allo scopo di raccogliere fondi per lo svolgimento delle attività proprie dell’Associazione, in questa giornata sono stati raccolti 440,00 €.

4.2 DISTRIBUZIONE CALENDARI E DISPENSE.

La distribuzione dei calendari, delle dispense di primo soccorso e dei gadget dell’Associazione ci ha consentito di raccogliere 307,50 €.

Il totale delle entrate è stato pari a € 12.829,05.

USCITE

6.1 RIMBORSI

Per decisione del Consiglio Direttivo dell’Associazione è stata abolita ogni forma di rimborso ai volontari.

6.2 RIMBORSI A MEDICI E INFERMIERI

Nelle manifestazioni dove è obbligatoria la presenza di un medico o di un’infermiere, l’Associazione si avvale della collaborazione di professionisti abilitati. Nell’anno 2019 è stata richiesta tre volte la presenza di un infermiere ed il costo è stato pari a 180,00 €.

6.3 RIMBORSI AD AUTISTA ALTRE ASSOCIAZIONI

Nell’anno 2019 per tre volte siamo stati costretti a richiedere la collaborazione di autisti di altre associazioni per svolgere il servizio ed il costo è stato pari a 150,00 €.

7. MATERIALI DI CONSUMO

Nel corso dell’anno sono stati spesi 1.407,05 € per l’acquisto di materiale vario, 828,67 € per le spese di cancelleria e fotocopie, 873,39 per il materiale sanitario. Inoltre sono stati acquistati un computer portatile, un televisore che funge da monitor durante i corsi e due chiavette USB per un totale di 805,99 €. Per l’acquisto di nuove divise e dei cappellini per la maratonina sono stati spesi 2.717,87 €.

8. AMBULANZA E A-UTOMEDICA

Per l’assicurazione RC dell’ambulanza e del doblò sono stati spesi 2.157,00 €. Altri 579,04 € sono stati spesi per la manutenzione degli stessi mezzi. Il costo del carburante è stato di 995,42 €. Per le tasse automobilistiche e pedaggi sono stati pagati 366,26 €. In totale sono stati spesi 4.097,72 € per i mezzi a disposizione dell’Associazione.

9. ALTRE USCITE

In questo capitolo sono state riportate varie uscite per un ammontare di 1.705,59 €. In dettaglio: 944,00 € per le spese di rappresentanza, 29,00 € per le spese postali, 553,27 € per le utenze telefoniche, 80,00 € per assicurare i partecipanti alla maratonina, 99,32 € per la tenuta del conto corrente bancario. Le voci assicurazione dei volontari e tessere ANPAS sono a zero in quanto i pagamenti sono stati effettuati nell’anno contabile 2018.

Il totale delle uscite è stato pari a 12.766,28 €.

SITUAZIONE CONTABILE FINALE

Saldo di cassa al 31/12/2018

€ 762,80

Saldo c/c bancario al 31/12/2018

€ 8.071,74

Saldo totale al 31/12/2018

€ 8.834,54

Totale Entrate al 31/12/2019

€ 12.829,05

Totale Uscite al 31/12/2019

€ 12.766,28

Differenza Entrate meno Uscite

€ 62,77

Saldo totale al 31/12/2018

€ 8.834,54

Differenza Entrate meno Uscite

€ 62,77

Avanzo di Gestione al 31/12/2019

€ 8.897,31

Saldo di cassa al 31/12/2019

€ 824,60

Saldo c/c bancario al 31/12/2019

€ 8.072,71

Liquidità al 31/12/2019

€ 8.897,31

Alla data del 31.12.2019 sono presenti in cassa 824,60 € e sul c/c bancario sono depositati 8.072,71 € che danno luogo a un totale attivo di 8.897,31 €. Questo importo sarà riportato come saldo iniziale al 01.01.2020 e sarà interamente utilizzato per tutte le attività dell’Associazione.

L’Associazione ONLUS “LECENTOPARTIDELCUORE” al 31 dicembre 2019:

- non risulta aver debiti e/o crediti da riscuotere;

- è proprietaria di un’ambulanza (FIAT DUCATO) acquistata nel 2013 e di un auto-medica (DOBLO’) acquistata nel 2017 e con detti mezzi sono svolte tutte le attività dell’Associazione;

- è proprietaria di divise e magliette che costituiscono il vestiario dell’Associazione;

- ha la disponibilità di computer, armadi, scrivanie e poltroncine, in parte donate dalla Banca d’Italia ed in parte acquistate dall’Associazione che costituiscono l’arredo della sede di via Carlo Todini 121. Il tutto è riportato nel libro inventario dell’Associazione.

Guidonia, 04 02 2020                                                  Il Tesoriere                                                 La Presidente

                                                                                 Carlo Vecchione                                        Simona Carnevale