Bilancio 2021

Associazione di Volontariato “Lecentopartidelcuore – ODV”
Sede legale: via Giosuè Carducci, 68 cap 00012 Guidonia (RM)
C.F. 94064830584 – tel. 0774/392333 – Mail:soccorso7@alice.it

Relazione sul bilancio al 31/12/2021 redatta dal tesoriere.

PREMESSA

Lecentopartidelcuore – ODV è un’organizzazione di volontariato che opera come articolazione dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), rete associativa Nazionale del Terzo settore. L’Associazione persegue il fine della solidarietà civile e sociale e si avvale, in modo prevalente, delle prestazioni dei volontari associati in conformità a quanto previsto dalla vigente legislazione. Lecentopartidelcuore – ODV è stata costituita il 31 maggio 2012 ed iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, nella sezione Sanità, il giorno 1 ottobre 2013. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha illustrato le regole che dovranno seguire tutti gli Enti del Terzo Settore durante la fase di redazione del bilancio per l’esercizio 2021. Gli enti del terzo settore, non commerciali, aventi ricavi, rendite, proventi o entrate, comunque denominate, non superiori a 220.000,00 euro possono beneficiare di un regime agevolato, potendo, infatti, redigere un semplice rendiconto per cassa. Come previsto dallo statuto, e secondo le disposizioni di legge, ogni anno l’Assemblea dei soci è convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio precedente, proposto e redatto dal Consiglio Direttivo.

SITUAZIONE CONTABILE INIZIALE

Al 31 dicembre 2020 la situazione contabile dell’Associazione era la seguente:
– saldo di cassa 140,20 €;
– saldo del conto corrente bancario 6.482,45 €;
La somma dei due importi, pari a 6.622,65 €, è stata riportata come saldo iniziale all’1 gennaio 2021.

ENTRATE

A) ENTRATE DA ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE
In questa sezione sono illustrate le entrate derivanti dallo svolgimento delle attività d’interesse generale.

1) ENTRATE DA QUOTE ASSOCIATIVE E APPORTI DEI FONDATORI
Nel 2021 hanno rinnovato la tessera ventinove volontari, i quali hanno versato la quota di 20,00 € mentre i ventitré associati hanno versato la quota di 10,00 €. Il totale delle quote associative è pari a 810,00 €.

2) ENTRATE DAGLI ASSOCIATI PER ATTIVITÀ MUTUALI. Per questa voce nessun importo registrato.

3) ENTRATE PER PRESTAZIONI E CESSIONI AD ASSOCIATI E FONDATORI
Contributi versati dai volontari per la dotazione del vestiario e dei dispositivi di protezione individuale necessari allo svolgimento dei servizi.
Per questa voce le entrate sono pari a 880,00 €.

4) EROGAZIONI LIBERALI.
Donazioni liberali per sostenere le attività d’interesse generale dell’Associazione. Si ringrazia in particolare il TECNOPOLO TIBURTINO e PROMOIMPRESA SRL.
Le donazioni sono state pari a 2.982,23 €.

5) ENTRATE DEL 5 PER MILLE
Il valore del contributo del 5×1000, per gli anni 2019/2020, è stato pari a 1.185,76 € come riportato nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il contributo ricevuto è stato interamente destinato al pagamento delle quote associative, per gli anni 2020 e 2021 del COMITATO REGIONALE ANPAS LAZIO, spettanti alla nostra Associazione. L’importo versato è stato di 1.396,55 euro come risulta dal bonifico n. 1101213610261849 effettuato il 27.12.2021.

6) CONTRIBUTI DA SOGGETTI PRIVATI. Donazioni volontarie da soggetti privati per lo svolgimento delle attività d’interesse generale.
Per questa voce le entrate sono state pari a 1.215,00 €.

7) ENTRATE PER PRESTAZIONI E CESSIONI A TERZI
a) donazioni ricevute per l’assistenza sanitaria a nove partite di rugby 720,00 €;
b) donazioni ricevute per l’assistenza sanitaria ad eventi 6.204,20 €:
– SCUOLA GARIBALDI SETTEVILLE;
– ASD MC BIKE TRAINING;
– EXCELLENCE ITALIA EVENTO VINO PER ROMA;
– CONCORSO MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA;
– HEAVENTOUR SRL PER CONVEGNO ANACI;
– EXCELLENCE ITALIA EVENTO ROMA NOVEMBRE 2021;
c) donazioni ricevute per il trasporto d’infermi 2.535,00 €;
d) donazione ricevuta per la cessione della vecchia ambulanza 1.200,00 €;
e) donazione ricevuta per la cessione dell’apparecchio sonost-3000 pari a 2.030,00 €.
Le entrate totali sono pari a 12.689,20 €.

8) CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI
– contributo da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite ANPAS, per l’acquisto del DOBLO’ pari a 799,03 €;
– contributo da parte della Regione Lazio per l’acquisto dell’ambulanza pari a 939,00 €.
Per questa voce le entrate sono pari a 1.738,03 €.

9) ENTRATE DA CONTRATTI CON ENTI PUBBLICI. Per questa voce nessun importo registrato.

10) ALTRE ENTRATE. Per questa voce nessun importo registrato.

Il totale di tutte le entrate è stato pari a € 21.500,22 €.

USCITE
A) USCITE PER ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE
In questa sezione sono riportate le spese per lo svolgimento delle attività d’interesse generale.

1) MATERIE PRIME, SUSSIDIARIE E DI CONSUMO MERCI
a) materiale vario 896,02 €;
b) cancelleria – foto – fotocopie 326,04 €;
c) materiale sanitario 1.699,62 €;
d) acquisto divise e/o vestiario 2.066,91 €;
e) manutenzione mezzi 1.511,93 €;
f) carburante 1.180,00 €;
g) spese di rappresentanza 501,72 €;
Le uscite relative a questa voce sono pari a 8.182,44 €.

2) SERVIZI
a) tasse automobilistiche e pedaggio 455,78 €;
b) spese postali e sito ARUBA 45,29 €;
c) tenuta conto corrente bancario 172,98 €;
d) quote annuali ANPAS e tessere 1.588,10 €;
e) assicurazioni mezzi 2.055,20 €;
f) utenze telefoniche 468,07 €;
g) prestazioni di terzi 4.330,00 €.
Le uscite relative a questa voce sono pari a € 9.115,42 €.

3) GODIMENTO BENI DI TERZI. Per questa voce nessun importo registrato.

4) PERSONALE. Per questa voce nessun importo registrato.

5) USCITE DIVERSE DI GESTIONE
a) donazione fatta alla casa famiglia “La Casa del Povero” 150,00 €.
b) donazione fatta alla casa famiglia “La Piccola Pietra” 300,00 €.
Le uscite relative a questa voce sono pari a € 450,00 €.

Il totale complessivo delle uscite è pari a € 17.747,86 €.

Al 31 dicembre 2021 la situazione contabile dell’Associazione è la seguente:
– saldo di cassa 1.315,48 €;
– saldo del conto corrente bancario 9.080,83 €;
La somma dei due importi, pari a 10.396,31€, è stato riportato come saldo iniziale al 01.01.2022 e sarà interamente utilizzata per le attività dell’Associazione.

L’Associazione LECENTOPARTIDELCUORE – ODV al 31 dicembre 2021:
– non ha debiti e/o crediti da riscuotere;
– è proprietaria di un’ambulanza acquistata nel 2020 e di un DOBLO’ acquistato nel 2017 con questi mezzi, svolge le attività previste dallo Statuto;
– è proprietaria di divise e magliette che costituiscono il vestiario dell’Associazione;
– ha la disponibilità di computer, armadi, scrivanie e poltroncine, in parte donate dalla Banca d’Italia e in parte acquistate dall’Associazione che costituiscono l’arredo della sede operativa di via Carlo Todini 121.
Il tutto è riportato nel libro inventario dell’Associazione.

                                                Il Tesoriere           La Presidente
                                                  Carlo Vecchione    Simona Carnevale

Rendiconto 5x1000
Finanziamenti Pubblici
Rendiconto pag. 1
Rendiconto pag. 2