Protezione Civile

Con determinazione N. G11079 del 29.09.2020, l’Associazione Lecentopartidelcuore – ODV è iscritta nell’elenco territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile della Regine Lazio, nella posizione n. 701.

Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali o nell’elenco Centrale.
I volontari costituiscono una delle componenti più vitali del sistema: oltre ottocentomila persone, distribuite sul territorio nazionale, aderiscono a organizzazioni che operano in molteplici settori specialistici.

Chi è un volontario ?

Volontario è colui che, senza scopo di lucro, dedica una certa parte del proprio tempo libero per scopi sociali ed altruistici.

“Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.”

Chi è un volontario di Protezione Civile?

E’ colui che, attraverso l’ organizzazione in cui presta servizio, è iscritto alle liste di Volontariato presenti negli appositi registri Regionali e/o Nazionali di Protezione Civile.